Le praline di Fabrika al Pitti Taste di Firenze

Il 4 febbraio in occasione della kermesse di fama internazionale Pitti Taste di Firenze Fabrika Cioccolato Asiago ha presentato la sua linea di praline dal cuore inusuale che rievocano le eccellenze dell’Altopiano di Asiago.

Nella meravigliosa Luxury Lounge dell’Harry’s Bar di Firenze, con una romantica vista sul lungarno, le praline sono state protagoniste di una masterclass a cui ha partecipato una platea numerosa di addetti ai lavori (giornalisti, instagrammer, blogger, ristoratori e persino chocolate tester di fama internazionale) curiosi di assaggiare le sette declinazioni di gusto, uniche e introvabili, che raccontano il territorio vicentino.

Immaginate la sensazione di assaggiare una pralina e sentire la bocca piacevolmente pervasa da gusti lontani anni luce da ciò che ci si aspetta di trovare all’interno di una pralina: la morbidezza del formaggio, la sapida speziatura dello speck e l’intensità del ginepro. Ebbene, l’effetto sorpresa nel cimentarsi con questi e altri sentori è ciò che rende realmente unici i nostri sette “gioielli” di cioccolato.

Sorprendenti Monte Mosciagh con il “cuore” allo speck e Meletta con il formaggio di Asiago dello storico brand Fior di Maso, ma anche Monte Cengio che custodisce il  miele millefiori della Premiata Apicoltura Guoli, Monte Ortigara che racconta il dolce tradizionale della zona e Monte Zebio dal forte carattere, unico e distintivo, che esprime un piacevole contrasto tra l’amaro del cioccolato fondente e il gusto aromatico e persistente del Kranebet, liquore ottenuto dalla distillazione delle bacche di ginepro e radici alpine. Ad avvolgere questi sapori, il cioccolato fondente e al latte. Non un latte qualsiasi, peraltro, ma anch’esso espressione della produzione delle incantevoli malghe del territorio.

Superato a pieni voti il private tasting con la nota chocolate expert Monica Meschini, guru indiscusso del cioccolato nonché giudice e Director a livello europeo dell’”International Institute of Chocolate and cacao testing” (carica riconosciuta solo a 10 persone al mondo) unitamente a Mara Nocilla del Gambero Rosso che hanno condiviso e analizzato le praline per circa un’ora definendo le stesse di equilibrato gusto e di bilanciamento sapiente fra il cioccolato e le particolari essenze (speck di Asiago, Formaggio Asiago, Miele Guoli, Liquore Kranebet, Torta Ortigara) raccontate da un packaging di lusso e di rara eleganza. Era presente per Fabrika Cioccolato Asiago la chocolate designer Anna Inderle, titolare della sede produttiva.

La degustazione dei nostri gioielli di gusto all’Harry’s Bar è stata affiancata dal gin 52 Mule Road, per un connubio di sapori che valorizza le prealpi vicentine.

Un grazie speciale a @marco.gemelli de @ilforchettiere che ha condotto la degustazione!

Photo
@miketamasco_ph

Condividi:

Leggi gli altri articoli

Menù

Customer Service